Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


AntiMacchia
ANTIMACCHIA.IT il sito che vi guida alla scoperta dei diversi smacchiatori e dei rimedi per eliminare le macchie
-
Articoli Pulizia
Come pulire e igienizzare la propria casa. Un sito dedicato a detersivi, detergenti, accessori per la pulizia e prodotti naturali per eliminare lo sporco.
-
Casa Ecologica
Le case ecologiche riscontrano grande interesse da parte di coloro che vorrebbero lasciare le città per vivere in una villetta in legno. Informazioni sulla Certificazione Energetica degli Edifici e su come risparmiare con pannelli ed isolamento
-
Miscelatore
miscelatore .it è un portale dedicato ai miscelatori per il bagno, tipi di rubinetti in grado di regolare e mantenere costante la temperatura dell'acqua. Si descrivono: funzionamento, modelli principali e vantaggi dei miscelatori.
-
Stendino
stendino .it è un portale dedicato agli stendibiancheria dove si parla dei differenti modelli, dei materiali e delle possibili alternative ai classici e diffusissimi stendini domestici.
-
Stenditoio
STENDITOIO .IT: Il vantaggio di possedere uno stenditoio in cui stendere il bucato da asciugare; ecco le varie tipologie e alcuni consigli su come stendere il bucato.


Storia della Bacinella

Breve Storia della Bacinella

L'ampissimo utilizzo, nonchè la non indifferente diffusione delle bacinelle sono probabilmente il risultato non solo di una grande utilità, ma anche di un'antichissima origine.

Le bacinelle, infatti, sembrerebbe strano, eppure sono conusciute ed utilizzate ormai da secoli: già gli etruschi, infatti, facevano uso di questi contenitori per gli scopi più vari.

In tempi passati, le bacinelle conobbero le più diverse funzioni ed i più svariati materiali, scelti soprattutto in base all'uso ed al destinatario della bacinella; i primi modelli vennero infatti ottenuti dalla lavorazione dalla piegatura di lamine di bronzo.

Naturalmente, le bacinelle della produzione bronzistica etrusca erano riccamente ornate e decorate da icisioni; i bordi avevano poi una forma schiacciata e riportavano spesso bellissimi esempi di decorazioni artigianali.

Ogni ornamento ed abbellimento, poi, si rivelava importante dato che le bacinelle dell'epoca erano utilizzate per molteplici usi come: piatti da portata, vassoi, ma anche coperchi per urnecinerarie ecc...

Dal popolo etrusco, le bacinelle si diffusero immediatamente in tutta l'Europa e presso moltissimi popoli queste erano considerati ricchi doni, simboli di benessere e prestigio. simili significati erano poi accompagnati da illustri materiali quali l'oro e l'argento, anche questi arricchiti di incisioni e splendide lavorazioni.

Sempre in questo periodo, altri tipi di bacinelle in metallo venivano arroventati ed utilizzati per accecare; da qui nasce il termine "abbacinare".

Nel corso del rinascimento, così come nel medioevo, le bacinelle vennero utilizzate prevalentemente a tavola; cambiarono però i materiali e si affacciò, infatti, l'uso dell'ottone, del rame e del bronzo.

Un altro utilizzo venne affacciandosi quando si decise di trasformare le piccole bacinelle da cucina in grandi vasche da bagno cui venne poi dato il nome di "catino"; questi potevano essere usati in vari modi: per l'igene personale di adulti e bambini, per lavare i panni sporchi, ecc...

Tra i materiali più preziosi e belli mai utilizzati per le bacinell, vi fu poi la maiolica che, con riflessi metallici, derivò soprattutto da produzioni spagnole nel corso del XV e del XVI secolo.

bacinelle.it

Portale dedicato a tutti i tipi di bacinelle che, comodissime e versatili, sono strumenti immancabili all'interno delle nostre case.
Argomenti

La Bacinella
Gli Usi delle Bacinelle
Storia della Bacinella